Mahamudra made in Italy 2014

Vota questo articolo
(0 Voti)
CHE COSA SI INSEGNERA' DURANTE IL CORSO?Gli insegnamenti del Grande Sigillo (sanscr. Mahamudra) sono considerati il pinnacolo degli insegnamenti del Buddha. Quando si dimora costantemente nella totalità che include chi percepisce, ciò che e sperimentato e l'azione stessa dello sperimentare, la meta, Mahamudra, è raggiunta.

Durante il corso, Lama Ole insegnerà gli stadi progressivi che conducono a questo stato e guiderà gli studenti nelle varie meditazioni della Via di Diamante. Al giorno d'oggi solo alcune scuole appartenenti alla tradizione Zen e al buddhismo tibetano sono riuscite a mantenere una autentica e intatta trasmissione di questi preziosi insegnamenti.

COSA E' IL BUDDHISMO?
La migliore definizione degli insegnamenti buddisti proviene dal Buddha stesso. In sanscrito gli insegnamenti sono chiamati dharma e in tibetano cho. Entrambi significano "le cose così come sono".

Il buddhismo, quindi, può essere visto come un insieme di strumenti che rendono capaci di vedere le cose come sono in realtà, qui ed ora. Il buddhismo non ha dogmi e dà la possibilità di porre domande su ogni cosa. Gli insegnamenti del Buddha mirano al pieno sviluppo e alla libertà di corpo, parola e mente.

CHI ERA IL BUDDHA?
Il Buddha nacque in una famiglia reale circa 2560 anni fa nella cultura spiritualmente avanzata sviluppatasi a quel tempo nell'India settentrionale. Il giovane principe godette di circostanze estremamente privilegiate e fino all'età di ventinove anni conobbe solo situazioni piacevoli.

Quando lasciò il palazzo per la prima volta, il suo mondo venne travolto e scosso. In tre giorni vide una persona gravemente malata, una persona anziana ed una che era morta. Riconobbe l'inevitabilità della vecchiaia, della malattia, della morte e dell'impermanenza di ogni cosa e ne rimase profondamente turbato. Il mattino seguente si imbatté in uno yogi in meditazione profonda e le loro menti si incontrarono.

Ispirato da questo evento il principe lasciò la propria casa e la famiglia e vagò per il paese in cerca di insegnamenti che potessero andare oltre la morte e la sofferenza. Studiò con vari insegnanti ma nessuno di loro poté condurlo verso la meta finale. All'età di 35 anni, dopo sei anni di meditazione profonda, realizzò la vera natura della mente, l'illuminazione.

Riconobbe la vera natura di tutti i fenomeni, lo spazio onnisciente che rende ogni cosa possibile, la sua luminosa chiarezza che giocosamente esprime la ricchezza e l'amore illimitato della mente che è ricca di possibilità. Per i seguenti quarantacinque anni il Buddha insegnò i metodi per raggiungere la meta dell'illuminazione a migliaia di brillanti studenti.

Ulteriori informazioni sul buddhismo possono essere trovate qui.

L'ISEGNANTE
Lama Ole Nydahl è nato nel 1941 in Danimarca. Nel 1969, durante il viaggio di nozze con sua moglie Hannah, incontrò il XVI Karmapa, guida spirituale della tradizione Karma Kagyü del buddhismo tibetano, che riconobbe entrambi come protettori e Lama del Lignaggio. Dopo aver praticato e studiato per tre anni nella regione Himalayana, furono inviati dal Karmapa in Occidente per insegnare il buddhismo e fondare centri di meditazione.

Lama Ole vive viaggiando continuamente, dando insegnamenti, conferenze e corsi. La sua capacità di lavorare instancabilmente per gli altri, la sua protezione e la sua inesauribile gioia, sono un esempio per tutti i suoi studenti. Insieme a sua moglie Hannah ha fondato oltre 600 centri di meditazione in tutto il mondo ed è autore di diversi libri sul buddhismo.

Per ulteriori informazioni visitate www.lama-ole-nydahl.it.

Per maggiori informazioni:
buddhism.it/2014
#mahamudramadeinitaly
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Informazioni aggiuntive

  • Categoria: Da vedere
  • Organizzazione: HOLIDAY VILLAGE FLORENZ
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Luogo: Lido degli Scacchi
  • Via: VIA ALPI CENTRALI 199, Comacchio, Italy
Letto 2388 volte
Start from: Get directions Show Street View
Eventi della Costa Comacchiese
Template Settings

Color

For each color, the params below will give default values
Tomato Green Blue Cyan Pink Purple

Body

Background Color
Text Color

Footer

Select menu
Google Font
Body Font-size
Body Font-family
Direction